sensoriale

Laboratorio sui cinque sensi... ingresso gratuito

Monday, January 16, 2006

Vai troppo spesso a Heidelberg


Sento l'odore della carta, delle pagine impregnate di umido. Ho preso questo libro da un vecchio scaffale impolverato della biblioteca di Lettere. Quando un libro vive in biblioteca, ha una vita autonoma e il privilegio di essere stato cercato; per questo mi accosto alla lettura con più rispetto e devozione.

Storie inventate da cima a fondo ma che corrispondono al vero.

L'orrore della guerra, la malinconia di un passato che non ritornerà...Tutto deve essere ricostruito nuovamente, per necessità e per dovere verso se stessi.

Reagire dimenticando tutto, coltivando un sottocutaneo malessere, ben nascosto dietro la maschera vuota di una borghesia fuori stagione...e il panorama della Germania del dopoguerra è segnato.

Le storie si intrecciano velocemente...E' facile perdersi tra le pagine di questi racconti, difficile cogliere il filo di una logica; tutto sembra distorto e incomprensibile, senza una vera trama, perchè in fondo ogni storia, come ogni singola vita, di ogni singolo uomo, deve essere guardata IN SE'...per comprenderne, se non il senso, almeno l'essenza...

perchè, in questo, ogni singola vita è simile all'altra.

Heinrich Böll
Du fährst zu oft nach Heidelberg

1 Comments:

At 1:35 PM, January 23, 2006, Anonymous Anonymous said...

vedo che i post sulle letture sono particolarmente apprezzati!!! Quanti commenti!!!!!

 

Post a Comment

<< Home