sensoriale

Laboratorio sui cinque sensi... ingresso gratuito

Tuesday, June 13, 2006

Mondiali 2006...che poesia!


Questi mondiali si aprono con una partitona davvero gustosa…Io, che di calcio non capisco un ca…lcio, ho goduto delle splendide immagni di questi omaccioni generosamente sparsi per un intero campo 105*68, tutti sudati come Arnold Schwarzenegger in Terminator,che se fino a oggi pomeriggio vedevi uno sputare per terra pensavi: che schifo! Da stasera guarderai il vecchio bavoso alla fermata del 234 con occhi diversi…e ti viene voglia di raccogliere firme per inserire lo sputo a terra in tutti i manuali di bon ton……. A sfogo ormonale finito, posso giungere al nocciolo della questione. In molti dicono che lo sport genera il turpiloquio, stimola la parlata scurrile, alimenta il germe della trivialità…Totti a parte, vorrei spezzare una lancia a favore di questi poveri sportivi così ingiustamente calunniati…

Ho assistito alla partita più poetica della mia vita. Altrochè Manzoni, Leopardi, Ungaretti! Qui ci scappa il nobel alla letteratura!!!

Per voi in esclusiva ho raccolto le più belle frasi che hanno fatto la poesia di questa che dico partita? Certamen signori!!!!

Qualche sciocco avrà forse pensato che il portiere fosse messo lì a inseguire con gli occhi il pallone e tuttalpiù acchiapparlo come una foca al circo a distanze critiche…un ruolo marginale, sia sul campo che nella strategia diranno in tanti…e invece no signori miei. I cronisti-poeti di Italia-Ghana lo hanno meritatamente ribattezzato: L’estremo difensore! Fa effetto solo a sentirlo…t’immagini l’Ercole combattente oppure Robin Hood in maglia azzurra…

Correre sul campo non era mai stato così poetico prima d’ora : cavalca il tappeto verde! E già t’immagini il principe azzurro sul destriero dorato…oppure uno stravagante tipo che fa le cosette sul tavolo da biliardo…mmmm

Gode di libertà nel cerchio del centro-campo… Esegesi difficile per questa gentile metafora della corsa…

Infine il gol…Ma me le ricordo solo io le urla dei cronisti a Italia ‘90??? Dov’è finito il buon vecchio sfoga-polmoni goaoaoooooaoaoaoaooaaoooooaoaaaooooooollllllllllllllaaaaaaaaa

??????????????

Questa sera mi accontento del così aggrazziato Bagna così il suo esordio al mondiale, o, al massimo dell’adrenalina, Ha trovato il guizzo giusto

Che poesia!

Adesso vi lascio commentare miei cari amici sportivi e vi auguro una buona notte e sogni sereni, almeno se non abitate come me a Palermo in via Ernesto Bornx…Già sento Accardi prepararsi al delirio…

6 Comments:

At 2:26 PM, June 13, 2006, Anonymous Anonymous said...

Quale onore averti tra i nostri commenti!!! Bravo Asterighis speriamo che ci portino fortuna!!!

 
At 6:47 PM, June 13, 2006, Anonymous Anonymous said...

Grandiosa!!!

 
At 12:00 AM, June 16, 2006, Blogger sensoriale said...

Non ci sono piu i cronisti di una volta...
Quelli che oltre a commentare la partita la guardavano con te e facevano il tifo.
Ahh bei tempi...
Rivoglio il buon Bruno Pizzul.
Comunque Forza Italia...
Nooo... Uffa anche questo ci ha levato Berlusconi, maledetto nn possiamo piu nemmeno incoraggiare la nostra nazione.
Per evitare equivoci Viva l'Italia.

 
At 12:49 AM, June 16, 2006, Anonymous Anonymous said...

Forza Azzurri t fa schifo?

 
At 6:05 PM, June 16, 2006, Anonymous Anonymous said...

ahahahah!!!! Sono d'accordissimo! Pizzul fuori!!!

 
At 10:45 AM, July 18, 2006, Anonymous Anonymous said...

siamo campioni del mondo...

 

Post a Comment

<< Home